Vai ai contenuti

Studio Legale

Chi Siamo

Lo studio legale Casiraghi nasce nella fiorente Brianza, per dar voce e forma agli studi sostenuti dall’Avvocato Mirco Casiraghi.
L’Avvocato Casiraghi ha frequentato, fin dai primi studi, i più prestigiosi istituti scolastici, ed in particolare, conseguiva il diploma di maturità in Economia Aziendale presso “Collegio Villoresi San Giuseppe” corrente in Monza, per poi proseguire gli studi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, ove conseguiva la Laurea in Giurisprudenza, discutendo la tesi in diritto urbanistico, “La rinnovazione dei vincoli di inedificabilità” –  Relatore Prof. Aldo Travi.
Al fine di poter soddisfare le esigenze dei propri clienti e poter fornire un servizio di alta qualità, frequentava, presso l’Universidad Catolica de Avila, una delle più prestigiose Facoltà di Giurisprudenza della Comunidad Autonoma de Castilla y Leon (Spagna) e della Spagna, con successo, un master in “Licenciatura en Derecho”, sostenendo ben 18 esami in lingua castigliana.
Attualmente è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Monza, quale Avvocato.
Al fine di affinare le proprie conoscenze professionali e garantire una assistenza puntuale e dettagliata alla propria clientela l’Avvocato Mirco Casiraghi, continua a frequentare master e corsi di formazione e perfezionamento.
Ha sempre svolto attività manageriali per le aziende di famiglia le quali gli hanno permesso di approfondire notevolmente le conoscenze nell’ambito del diritto immobiliare e di essere sempre particolarmente aggiornato.
Lo studio legale Casiraghi nasceva nell’anno 2006 ed è localizzato nella provincia di Monza e Brianza, all’uopo corre il dovere precisare come l’area della Brianza è stata una delle protagoniste italiane della seconda rivoluzione industriale, assieme all’area del Triangolo industriale con vertici a Milano, Genova e Torino.
La Brianza fa parte dell'importante pentagono industriale, i cui cinque vertici sono Parigi, Londra, Amburgo, Monaco di Baviera e Milano, dunque può essere così annoverata tra le aree motore dell’economia italiana ed europea.

Materie

Lo studio legale si occupa prevalentemente di problematiche inerenti il recupero del credito, le gestioni immobiliari, locazione e compravendita di beni immobili, nonché di controversie condominiali oltre che in materia edilizia, nonché i rapporti di famiglia e la tutela dei diritti della persona.
L’assistenza nel settore immobiliare si estende alla predisposizione della documentazione contrattuale relativa alla concessione in locazione degli immobili ed alla compravendita degli stessi, in particolar modo si concretizza nell’assistere i principali investitori e gestori, nazionali e internazionali, operanti sul mercato immobiliare.
Particolare attenzione viene prestata per le pratiche di cambio di destinazione d’uso degli immobili, proprio per adeguarli alle esigenze del mercato, a seguito del costante mutamento del tessuto e delle esigenze sociali.
Lo Studio Legale Casiraghi offre, sia a imprese che a privati, un servizio di assistenza e consulenza giudiziale e stragiuziale specialistica nell'ambito dei Bonus Edilizi, ovverosia Superbonus 110%-90%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Facciate, Bonus Barriere Architettoniche, Sismabonus Acquisti e bonus connessi e trainanti, quali Bonus Mobili e Bonus Verde, dallo studio della contrattualistica alle problematica connesse alla cessione del credito e allo sconto in fattura, offrendo, inoltre, assistenza ai tecnici professionisti (progettista, direttore dei lavori, termotecnico, asseveratore ......).
L’Avv. Mirco Casiraghi è particolarmente sensibile alle problematiche inerenti la prevenzione e la protezione delle donne e delle ragazze dalla violenza, tanto da frequentare corsi e convegni, sia nazionali che internazionali, tra cui il corso Violence against women and domestic violence, organizzato dal Consiglio d’Europa nel Programma per la formazione sui diritti umani per i professionisti legali del Consiglio d’Europa” anche conosciuto come HELP (Human Rights Education for Legal Professionals)
Lo Ltudio Legale da anni si occupa del delicato tema della violenza contro le donne e maltrattamenti in famiglia (violenza domestica).
La violenza si manifesta in varie forme, in famiglia, attraverso la violenza domestica, fisica, emotiva, psicologica, economica, lo stalking, le molestie, matrimoni forzati, il linguaggio dell’odio ed ancora altro ma generalmente, purtroppo, viene sottovaluta dalla vittima.
Lo Studio Legale Casiraghi vanta una consolidata esperienza nel settore, del recupero del credito e della conseguenziale fase di esecuzione, assistendo quotidianamente numerosi clienti sia nel ruolo di creditori, che in quello di debitori, l’esecuzione forzata rappresenta l’ultima fase giudiziale che ogni parte processuale deve affrontare per vedere concretamente realizzato il proprio diritto, ovverosia di dare attuazione al provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria, ottenendo il pagamento del dovuto, la riconsegna di bene immobile, la consegna di un bene mobile o ancora l’esecuzione di un determinato obbligo di fare o non fare.

Lo studio offre ai suoi clienti, oltre alla professionalità, un servizio di sostegno e ascolto, consentendo agli stessi di superare i momenti di impegno intellettuale ed ansia, particolarmente intenso, che un processo comporta, garantendo, comunque, la massima competenza professionale.
Lo Studio svolge la propria attività tanto di carattere contenzioso giudiziale quanto di carattere stragiudiziale nell'ambito del diritto civile, con particolare riferimento ai seguenti settori:

Recupero del credito
- Lettera di messa in mora
- Ricorso per decreto ingiuntivo / atto di citazione
- Atto di precetto
- Procedure esecutive immobiliari
- Procedure esecutive mobiliari
- Procedure esecutive mobiliari presso terzi
- Conversione del pignoramento
- Assistenza alle aste giudiziarie

Opposizione all’esecuzione
- Opposizione agli atti esecutivi mobiliare (Art. 617 c.p.c.);
- Opposizione a precetto (Art. 615, I comma c.p.c.);
- Opposizione all’esecuzione (Art. 615, II comma c.p.c.);
- Opposizione agli atti esecutivi immobiliare (Art. 617 c.p.c.);
- Opposizione del terzo mobiliare (Art. 619 c.p.c.)

Diritto Immobiliare ed Edilizia- Locazioni e Condominio:

- Contratti di locazione e comodato
- Sfratti per morosità e finita locazione
- Risarcimento danni da vizi e difetti di costruzione
- Appalti
- Responsabilità ex art. 1667 e 1667 c.c.
- Tutela del possesso dell’immobile
- Tutela e assistenza nel rilascio delle autorizzazioni amministrative
- Assistenza nelle procedure amministrative nel cambio di destinazione d’uso
- Attuazione della direttiva dell'Unione Europea 2006/123/CE, conosciuta come Direttiva Bolkestein
- Controversie in materia di condominio
- Impugnazione delibere assembleari

Tutela dei diritti reali
- assistenza e tutela delle situazioni giuridiche nell’ambito del diritto di proprietà
- contratti di compravendita
- assistenza nella istituzione e tutela dei diritti reale di godimento
- assistenza nell’iscrizione di ipoteca giudiziale/volontaria
- assistenza nella procedura di cancellazione/purgazione dell’ipoteca

Fallimentare
- Istanze di fallimento
- Insinuazioni al passivo tempestive e tardive
- Procedure concorsuali

Diritto Bancario
- Recupero crediti
- Anatocismo e usura

Diritto di famiglia:
- Separazione personale dei coniugi
- Cessazione degli effetti civili del matrimonio (Divorzio)
- Modifica condizioni separazione / divorzio
- Successioni e divisioni ereditarie
- Autorizzazioni Giudice tutelare
- Tribunale per i Minorenni

Circolazione ed infortunistica stradale:
- Risarcimento danni a cose e/o persone
- Trattazione dei sinistri sia in fase stragiudiziale che giudiziale
- Impugnazione sanzioni amministrative (Codice della Strada)

Responsabilità civile
- Risarcimento danni in generale ex art 2043 c.c.
- Responsabilità e risarcimento danni ex art. 1667 e 1669 c.c.
- Responsabilità per beni/cose in custodia ex art. 2051 c.c.
- Responsabilità professionali
- Responsabilità da rovina di edifici ex art. 2053 c.c.

Diritto dell’immigrazione
- Consulenza legale e amministrativa relativa alle procedure di regolarizzazione di persone immigrate (permesso di soggiorno, richiesta cittadinanza)
- Procedure per il ricongiungimento e coesione familiare
- Assistenza e consulenza legale a stranieri richiedenti asilo davanti alla Commissione territoriale di Milano e ricorsi successivi

Mediatore civile ex D. Lsg. 28/2010
Dall’ottobre 2010 l’Avv. Mirco Casiraghi conseguiva con attestato rilasciato dall’istituto ANPAR, ente di formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia la qualifica di “Conciliatore Specializzato”, grazie alla quale acquisiva l’abilitazione all’esercizio dell’attività di mediatore civile ex D. Lgs. 28/2010 e collaboravo con il predetto organismo di conciliazione, successivamente, divenivo titolare della Camera Conciliativa per la provincia di Monza – Brianza per tale ente.
L’Avv. Mirco Casiraghi, presta la propria assistenza ai Clienti in tutta la procedura di mediazione, sin dalla predisposizione della domanda di mediazione ovvero dell’adesione all'invito ricevuto dall’altra parte, allo svolgimento degli incontri di mediazione veri e propri, nonché alla redazione dell'accordo di conciliazione, curando altresì la verifica della puntuale esecuzione dell'accordo stesso ovvero mettendo in atto gli strumenti di attuazione coattivi previsti per legge.
Al fine di garantire la propria professionalità seguo costantemente corsi di aggiornamento.

Docenza e Relatore

L’Avv. Mirco Casiraghi ha svolto l’attività di docenza e relatore in diversi corsi, convegni e seminari per diversi ordini e collegi professionali tra cui:
* Consulta Regionale Geometri E Geometri Laureati Della Lombardia;
* Commissione Regionale Certificazione Efficienza Energetica Ed Acustica In Edilizia;
* Collegio Geometri E Geometri Laureati Di Monza E Brianza;
* Ordine Degli Architetti Pianificatori Paesaggisti E Conservatori di Lodi
* Ordine degli Ingegneri della provincia di Parma
 
****
  • Durc Di Congruità: Aggiornamento E Interazioni Con Il Superbonus E Gli Altri Bonus, Qualificazione Soa E Contratti Collettivi Di Lavoro 16.06.2022
  • Il Geometra Nel Superbonus 110% - Le Comunicazioni Enea Le Assicurazioni Professionali Obbligatorie Il Contratto Collettivo Obbligatorio Per Gli Operatori 18.07.2022
  • L'incarico Professionale E L'onorario: Tutelarsi, Per Tutelare 13.9.2022
  • Recupero Del Credito Nel Condominio 24.10.2022
  • Cosa Riportare Nel Giornale Lavori: Deontologia, Rispetto Dei Ruoli, Accesso Al Cantiere E Tutela Dei Dati 21.12.2022
  • Contenziosi civili, tributari e penali in materia di Superbonus e bonus minori 02.02.2023
  • Cessione del credito, bonus fiscali, Superbonus e le responsabilità dei professionisti: come tutelarsi 24.02.2023
  • Contenziosi civili, tributari e penali in materia di Superbonus e bonus minori 27.02.2023
  • Self Control – Ragazze e Ragazzi insieme contro la violenza di genere (docenza presso le scuole medie superiori della Provincia di Monza e Brianza)
  • Il progetto è diretto a “sensibilizzare e formare gli studenti sul fenomeno della violenza contro le donne”, promuovendo negli istituti secondari di secondo grado della città di Monza e del vimercatese dei laboratori di prevenzione e di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere interamente centrati sul protagonismo giovanile.
  • GAME ON: liberi di mettersi in gioco (docenza presso le scuole medie superiori della Provincia di Monza e Brianza)
  • Il progetto Game On, realizzato dal Consorzio SiR insieme a una rete di 48 soggetti, tra cui undici amministrazioni cittadine e vincitore del bando “Cambio Rotta” promosso dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, offre una prospettiva di intervento precoce su fenomeni di devianza minorile, intercettati in particolare nei contesti scolastici (medie e superiori) e informali (centri di aggregazione giovanile).  
  • Contenziosi civili, tributari e penali in materia di Superbonus e bonus minori
  • Cessione del credito, bonus fiscali, Superbonus e le responsabilità dei professionisti: come tutelarsi
  • Contenziosi civili, tributari e penali in materia di Superbonus e bonus minori
  • False o errate asseverazioni: quando si perdono i bonus e le responsabilità del professionista
  • CTU e Riforma Cartabia, come cambia il ruolo del consulente tecnico
  • Il regime delle distanze in edilizia e le convenzioni tra privati
  • Abusi edilizi: sanatoria, fiscalizzazione e regolarizzazione
  • La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra - Collegio Geometri Pavia
  • Il Contratto tra professionista e committente
  • CTU: le esecuzioni immobiliari dopo la riforma Cartabia
  • La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra - Collegio Geometri Forlì
  • La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra - Collegio Geometri Monza
  • Le Successioni - Le Responsabilità Legate all'esercizio della professione
  • La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra - Collegio Geometri Monza
  • CTU E Riforma Cartabia Come Cambia Il Ruolo Del Consulente Tecnico Dopo Il Decreto Del 4 agosto N. 109 Del Ministero Della Giustizia
  • La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra - Collegio Geometri Monza
  • La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra - Collegio Geometri Caserta
  • La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra - Collegio Geometri Forlì
  • La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra - Collegio Geometri Pavia
  • La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra - Collegio Geometri Monza
  •  La Deontologia e l'ordinamento professionale del geometra – Collegio Geometri Forlì           
                     

Gratuito Patrocinio

Sono iscritto nell’elenco degli Avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato di cui all’art.81 D.P.R n.115/2002 per i procedimenti nelle seguenti materie:
- civile
- volontaria giurisdizione

Collaborazioni
Al fine di soddisfare adeguatamente le esigenze della propria clientela, lo Studio opera in sinergia con professionisti specializzati in singole materie, nonché con una rete di consulenti tecnici che assicurano un’elevata professionalità ed il raggiungimento di prestazioni di alta qualità attraverso un lavoro di squadra.


Sedi

Avvocato Mirco Casiraghi
via Milano 11/d
20882 Bellusco (Mb)    mappa

tel. 039.6883413
cell. 339.6068519
fax. 039.6883413
email avv.mircocasiraghi@gmail.com


Torna ai contenuti